STORIA
Livio Scatolini nasce a Roma nel 1936 e inizia l'apprendistato nella bottega del Maestro Lucio Rossi all'età di undici anni.
Giovanissimo collabora alla realizzazione delle Aquile del Ponte Duca D'Aosta. A diciannove anni è responsabile della realizzazione del Gruppo Equestre posteriore del Palazzo della Civiltà Romana dell'Eur.
Dopo aver frequentato la scuola serale d'Arte e Mestieri di San Giacomo a Roma apre la sua Bottega d'Arte in Via dei Piceni a San Lorenzo dove ha proseguito la sua attività fino al 2006.
Nel 1975 il figlio Otello Scatolini inizia l'attività di allievo nella Bottega del padre. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Artistico e Accademia delle Belle Arti di Roma, tutt'ora prosegue le attività del padre. [Leggi il Curriculum]
 
 
Fotografie di famiglia
Artigianato e Scultura del Marmo dal 1952   |  Clicca sulle immagini per aprire la Galleria
Otello Scatolini
Curriculum Vitae
1964 nasce a Roma il 21 marzo 1975
Inizia la sua attività artigianale come ragazzo di bottega nello studio del padre Livio, dove viene iniziato alle antiche tecniche della lavorazione del marmo alternate ad acquisizioni dei mezzi tecnici più moderni.

1979
Affronta il primo lavoro teatrale come assistente scultore realizzando la scenografia disegnata da Ezio Frigerio, per il “Don Giovanni” (Vienna), continuerà questa attività fino ad oggi collaborando nel campo teatrale con Pierluigi Pizzi, Giulio Coltellacci, Giacomo Manzù, Luciano Damiani, Franco Zeffirelli e Gianni Quaranta, Pierluigi Samaritani, Pasquale Grossi e Maurizio Varamo, Pier'Alli, Lorenzo Fonda, Prof.Arch. Purini.

1980
Si diploma al II° Liceo Artistico di Roma e si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Roma.

1984
Si diploma in scultura all'Accademia delle Belle Arti di Roma dopo aver frequentato i corsi dei professori Emilio Greco e Venanzo Crocetti.

1991
Incontra Enzo Cucchi con cui collaborerà fino al 1994 anno in cui conosce Francesco Clemente con cui collabora fino al 2000.

1995
Conosce Mario Schifano con cui avrà frequenti scambi professionali fino alla sua morte. Realizza per il Comune di Roma la scultura “L'anima” posta nel Cimitero Comunale di Prima Porta di Roma. La scultura ispirata al tema della morte ed il distacco dell'anima, è la prima di una serie di lavori collocati in pubblici spazi. Prima personale di sculture, disegni e acqueforti alla Galleria Bryner di Milano.

1996
Realizza tre sculture, “Resurrezione, Via Crucis e L'occhio” collocate anch'esse nel Cimitero Comunale di Prima Porta di Roma. Seconda personale di sculture, disegni e acqueforti alla Galleria “Il Cedro” (Roma).

Con il padre Livio partecipano al restauro della Loggia delle Benedizioni in San Giovanni in Laterano (Roma).

1997
Nell'ambito del progetto comunale “Cento Piazze a Roma” realizza due sculture: la fontana “La Porta dell'acqua” (P.zza Ambrosini) e l'anno seguente la scultura “Madre Natura” (Via Nomentum).

1998
Vince il concorso per un'opera di abbellimento artistico alla questura di Brindisi.

Con il padre Livio restaurano e ricostruiscono gli stucchi del Refettorio della Basilica di San Francesco d'Assisi.

2000
Firma la scenografia per lo spettacolo teatrale “Anima Poetica” del regista brasiliano Adriano Neme Gebrim. Su commissione del Vaticano realizza “L'urna di S. Paolo”, fusione in bronzo per la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Paolo Fuori le Mura e dell'Anno Giubilare.

2003
Esposizione primaverile A.R.G.A.M. alla Galleria della Tartaruga (Roma).

2004
Biennale d'arte sacra 2004-2005 (Italia-Spagna)

2005
Esposizione collettiva “Inchiostro indelebile” (Buenos Aires, Milano, New York, Miami).
6 marzo "S/ago/me.547" Roma, Traforo di Via Nazionale (Roma Collettiva).

2006
“Sotto l'ala dell'Arcangelo” (Roma Collettiva).

2007
“Creativi Frammenti” (Roma Collettiva).
“I volti di Adriano”, esposizione personale (Spoleto).

2008
Mostra collettiva “La falce e martello, simboli di ferro”. Museo sperimentale d'arte contemporanea (Aquila).

Attuale Presidente dell'Università dei Marmorari (http://www.universitadeimarmorari.it), antica associazione culturale (1406) di cui fecero parte Michelangelo Buonarroti, Lorenzo Bernini, Giacomo della Porta e Francesco Borromini.

2010
Partecipa al restauro e ricostruzione di architetture nella Cappella Paolina Vaticana (Roma).

2012
Mostra "Grida e Sussurri". Scuderie Aldobrandini - Frascati (a cura di Ivana Della Portella)

2014
Mostra "Equilibri". Galleria d'Arte Mila - Roma.

Docente del Corso base di Tecnica della Lavorazione del Marmo presso la Scuola di Arti e Mestieri "Nicola Zabaglia" (del Comune di Roma).
Intervista ad Otello Scatolini
L'arte della scultura in marmo artigianale italiana, fatta a mano, dal 1952
 
Contatti e Social
Scrivici
nome e cognome*
il vostro indirizzo email*
oggetto, messaggio

Il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright, pertanto, tutti i contenuti, sia il testo, la grafica, i files, le tabelle, le immagini, la documentazione e le informazioni presenti all'interno dello stesso, sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore e più in generale su quelle relative alla proprietà intellettuale.
www.scatolini-sculture.it (c) tutti i diritti riservati - 2015/2016